L’IMPORTANZA DI UNA BUONA DETERISONE: ATTENZIONE A DUE TENSIOATTIVI CONTENUTI IN MOLTI DETERGENTI

L’IMPORTANZA DI UNA BUONA DETERISONE: ATTENZIONE A DUE TENSIOATTIVI CONTENUTI IN MOLTI DETERGENTI

Namasté, l’argomento di cui desidero parlare oggi è quello della detersione, in modo particolare di quella del viso e anche della dannosità dei tensioattivi chimici. Una errata detersione fatta con cosmetici troppo aggressivi può creare e/o peggiorare molti inestetismi della pelle come : pelle sensibile e irritata , dermatiti, disidratazione e secchezza, pelle grassa e impura, macchie solari.

Attenzione a cosa usi per questo gesto quotidiano, in particolar modo fai attenzione a 2 tensioattivi contenuti ahimè in molti detergenti ! ??

Il gesto della detersione è il primo e il più importante per mantenete la funzione della nostra pelle che è quella di proteggerci !

Per la detersione è bene utilizzare dei cosmetici che siano estremamente delicati e non aggressivi.

La pelle è l’organo più esteso del corpo, circa 1,5/2 m quadri, è un organo di rivestimento che ha la funzione di protezione e difesa da agenti esterni come il sole, l’acqua, l’aria, lo smog e da sostanze aggressive come ad esempio cosmetici che contengono sostanze non compatibili con essa. Quindi è assolutamente importante prendersene cura. La pelle è rivestita da una sorta di “pellicola” che prende il nome di mantello idrolipidico o film idrolipidico, è la prima barriera opposta agli agenti esterni, è costituito da sebo, sudore e dai detriti cellulari e favorisce l’allontanamento dei materiali depositati sull’epidermide; ha un azione battericida, dato il suo pH acido, e regola l’assorbimento e la perdita d’acqua; ha lo scopo di mantenere la morbidezza della pelle e di contrastare lo sviluppo di germi patogeni.

La pelle è impermeabile, l’acqua non la lascia passare, per cui è molto importante mantenere questo mantello di protezione sano visto che è la sua funzione. Il gesto della detersione che facciamo quotidianamente è fondamentale e non è sufficiente utilizzare solo l’acqua, per cui anche se sei un uomo, anche se non ti trucchi, l’acqua non è sufficiente a lavare le impurità che comunque si depositano sulla nostra pelle. Se non detergiamo la pelle con un detergente adeguato queste impurità rimangono sulla pelle e causano danni. Pensate ad esempio a quando toccate il denaro e poi vi toccate la pelle…, tutte queste impurità non le vediamo ma rimangono sulla pelle, infatti, se alla sera prendiamo un batuffolo di cotone e lo passiamo sulla pelle anche se non sei truccata il batuffolo è sporco. L’acqua da sola non riesce a liberare la pelle dalle impurità accumulate durante il giorno quindi è necessario utilizzare dei prodotti che sgrassino e portino via queste sostanze e che poi con l’acqua vengono sciacquate via.

Attenzione però perché esistono dei tensioattivi chimici che sono troppo sgrassanti per la nostra pelle e oltre alle impurità asportano anche i normali lipidi di cui ha bisogno la pelle per mantenere la sua funzione. I tensioattivi chimici più conosciuti e purtroppo i più presenti nei cosmetici per la detersione sono riconoscibili nell’INCI con le sigle SLES o SLS e sono il Sodium Laureth Sulfate e il Sodium Lauryl Sulfate. Queste sostanze, trovano impiego nella maggior parte dei cosmetici detergenti per viso, corpo e capelli. Sono utilizzate per la loro capacità di sciogliere lo sporco ma anche per la loro economicità sono utilizzate da numerose aziende cosmetiche e farmaceutiche e dunque purtroppo facili da reperire in qualunque prodotto detergente.

Queste sostanze (Sodium Laureth Sulfate e il Sodium Lauryl Sulfate) possono danneggiare il follicolo pilifero, comportando perdita di capelli e notevoli arrossamenti cutanei, inoltre danneggiano notevolmente il mantello idrolipidico cutaneo determinando secchezza, disidratazione e allergie. Per non parlare dell’alterazione del pH cutaneo trasformandolo in alcalino e privandolo delle sue barrire protettive naturali. Tali sostanze non devono assolutamente venire a contatto con gli occhi perché oltre a irritarli possono portare a danni permanenti. In termini di potenziale cancerogeno dei tensioattivi chimici si può affermare che SLES e SLS associati ad altre sostanze chimiche, producono nitrosaturi sostanze il cui contatto con la pelle è assolutamente da evitare. Altri tensioattivi chimici da evitare sono: alchyl sulfate, i famosi DEA (Diethanolamine), MEA (Monoethanolamine) e TEA (Triethanolamine), sono acidi grassi di sintesi e possono indurre la formazione di sostanze cancerogene. Gli SLS (Sodium Lauryl Sulfate) e SLES (Sodium Laureth Sulfate) sono sperimentati sugli animali con atroci ed immaginabili conseguenze.

Questi due tensioattivi sono troppo aggressivi per un gesto che deve essere fatto quotidianamente per cui come ho detto prima asportano anche i lipidi naturali della pelle e cosa succede? La pelle che è molto intelligente, sa che la sua funzione è quella di difesa quindi attuerà tutta una serie di azioni in maniera molto rapida per andare a ripristinare questa perdita e questa causa dei disequilibri, causa una barriera epidermica non idonea e tutta una serie di inestetismi. Quindi è fondamentale anche se si ha una pelle grassa utilizzare detergenti delicati e che magari se hanno all’interno delle sostanze già idratanti vanno ad idratare un po’ la pelle. Se hai la pelle grassa più utilizzi prodotti che sgrassano, più la tua pelle che è intelligente quindi sente questa mancanza ti butterà fuori di nuovo grassi. Le prime azioni da fare sono innanzitutto quelle di andare a controllare il tuo detergente e magari controllare anche quello del bagno doccia e vedere se contiene questi due tensioattivi: Sodium Laureth Sulfate e il Sodium Lauryl Sulfate perché non vanno assolutamente bene.

Madre Natura per fortuna offre molte alternative benefiche come tensioattivi di derivazione vegetale provenienti da zucchero e cocco in prevalenza che sono delicate, dermoaffini e con un ottimo potere lavante.

Con tutto il cuore vi consiglio di evitare totalmente i prodotti che contengono SLS (Sodium Lauryl Sulfate) e SLES (Sodium Laureth Sulfate), farete bene a voi, all’ambiente e agli animali. Diffidate da chiunque vi dica il contrario, lo fanno esclusivamente nel loro interesse, non nel vostro.

È bene fare la detersione due volte al giorno, la sera è fondamentale perché poi si va a letto con la pelle pulita e anche di mattina è molto importante perché di notte la pelle che è un organo emuntore cioè che butta fuori, fa tutta un’azione di detossinazione quindi usare un buon latte detergente che non contenga quei tensioattivi che ho detto e si sciacqua con l’acqua.

Fatemi sapere cosa ne pensate! Nell’augurarvi una corretta detersione…. Leggi il post e condividilo con chi pensi abbia bisogno di queste informazioni. Vi saluto con la lista degli ingredienti che vanno bene in un detergente e la lista no.

Lista degli ingredienti che vanno bene in un cosmetico per la detersione:

SI’ TENSIOATTIVI DELICATI COME

  • Coco Glucosyde e simili (ad esempio Caprylyl/Capryl Glucoside, Cetearyl Glucoside, Coco Polyglucose e così via)
  • Cetearyl Poliglucose,
  • Lauryl Glucoside,
  • Ammonyum Lauryl Sulfate,
  • Sodium Lauroyl Glutammate
    diversi composti con il potassio, come Potassium Cocoate, Potassium Laurate, Potassium Myristate e Potassium oleate.

NO SLES , cioè Sodium Laureth Sulfate , NO SLS, cioè Sodium Lauryl Sulfate, NO MEA(Monoethanolamine), TEA(Triethanolamine), DEA(Diethanolamine)